La rete di officine COR-Italia mette in campo personale competente e qualificato per fornire il servizio di assistenza legale sinistri attraverso la compilazione del modulo di contestazione amichevole.

Per tutti i motociclisti coinvolti in un sinistro stradale, COR-Italia offre mezzi ed attrezzature per gestire ogni procedura riguardante il mezzo incidentato, dal recupero dello stesso sul luogo del sinistro fino alla riparazione completa del danno.

Sei rimasto coinvolto in un sinistro stradale con il tuo scooter o con la tua moto subendo danneggiamenti al mezzo?

Non preoccuparti: attraverso la compilazione del modulo CID/CAI (constatazione amichevole) possiamo risolvere in tempi brevi questi spiacevoli imprevisti.

Grazie alla convenzione con le maggiori compagnie assicurative non sarà più necessario rivolgersi alla propria agenzia, ma con il tuo consenso, saremo noi ad occuparci di ogni singolo aspetto, evitandoti anticipi di denaro in attesa della liquidazione della danno.

Il modulo CID/CAI serve non soltanto a registrare tutti i dati necessari, ma anche a fotografare la dinamica dell’incidente e di conseguenza ridurre le tempistiche di procedura risarcitoria.

È opportuno che entrambe le parti sottoscrivano il modulo avendo cura di indicare la dinamica del sinistro e tutti i dati necessari tra cui:

DATA

NOME E COGNOME

INDIRIZZI E RECAPITI TELEFONICI

TARGHE DEI VEICOLI COINVOLTI

MODELLI DEI VEICOLI COINVOLTI

COMPAGNIE ASSICURATIVE DEI VEICOLI COINVOLTI

SCADENZE POLIZZE ASSICURATIVE

NUMERO POLIZZE ASSICURATIVE

FIRME

Compilato il modulo è possibile venire con lo stesso presso la nostra sede per aprire immediatamente la pratica e accelerare le tempistiche di riparazione del mezzo danneggiato.

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti la nostra professionalità.

Sarà nostra cura seguire tutto l’iter amministrativo provvedendo in modo trasparente alla riparazione del danno, senza alcun anticipo monetario, al fine di riconsegnare lo scooter o la moto in tempi rapidi ed in perfetto stato.

COME COMPILARE IL MODELLO CID/CAI DI CONTESTAZIONE AMICHEVOLE

Inserire data (giorno/mese/anno) e ora (espresse nel formato 24h) dell’incidente.

Indicare il luogo dell’incidente specificando comune, provincia, via o località.

Indicare se ci sono feriti a causa dell’incidente, nel caso di risposta affermativa ricordarsi di compilare anche la seconda parte del modulo CID.

NELLA SEZIONE VEICOLI OLTRE A o B: Selezionare “SI” se nell’incidente sono coinvolti più di due veicoli ed in questo cosa, se ci sono danni anche agli altri veicoli dovranno essere utilizzati più moduli CID, uno per ogni coppia di veicoli entrati in collisione.
NELLA SEZIONE OGGETTI DIVERSI DAI VEICOLI Selezionare “SI” se nell’incidente sono coinvolti oggetti diversi da veicoli (es: un cancello, un segnale, un semaforo, un animale oltre ai 2 o più veicoli).

È importante, qualora ci siano, indicare eventuali testimoni presenti al momento dell’incidente, sia che siano persone trasportate sui veicoli, sia che siano passanti. I testimoni sono indispensabili nel caso ci fosse bisogno di una corretta individuazione delle responsabilità.

Inserire i dati dell’assicurato, ossia la persona a cui è intestata la polizza del veicolo e il numero di telefono a cui l’assicurato è raggiungibile durante le ore odierne, utile nel caso le compagnie assicurative necessitano di ulteriori informazioni. È possibile inserire anche i dati del contraente, cioè di chi ha stipulato la polizza, anche se è preferibile sempre inserire l’assicurato.

Inserire i dati del veicolo: marca, modello e targa. Tuttavia, se in caso di incidente sia coinvolto un veicolo straniero, è doveroso indicare anche lo Stato di immatricolazione.

Inserire i dati relativi all’assicurazione: Denominazione ( il nome della compagnia assicurativa così come indicato nel tagliando dell’assicurazione), numero di polizza, la data di inizio e fine polizza, l’Agenzia (ossia l’ufficio o intermediario) con cui è stata stipulata la polizza.
Nel caso in cui il veicolo è assicurato anche per la garanzia Kasko o Mini-Kasko bisogna barrare SI alla domanda “La polizza compre anche i danni materiali del proprio veicolo”.

Indicare con una freccia o con una “X” solo il punto dell’urto iniziale, non indicare quindi tutti i punti in cui ci sono stati danni.

Descrivere in maniera generica i danni visibili sull’auto (non è fondamentale se non vengono segnalati tutti i danni in quanto sarà poi il perito a definire l’entità del danno totale).

Per ogni veicolo, barrare con una “X” le caselle utili a descrivere le circostanze dell’accaduto. È possibile selezionare più caselle oppure, nel caso non fosse prevista la circostanza che descrive la situazione, non barrare nessuna casella e spiegare la dinamica dell’incidente nel grafico al punto 13 e nelle osservazioni al punto 14.

È possibile annotare ulteriori osservazioni utili a descrivere l’accaduto per determinare le responsabilità dell’incidente evitando di non ripetere ciò che già è stato indicato nei punti 12 e 13. Sarebbe altresì consigliato di far inserire tra le osservazione del veicolo colpevole la dicitura “Mi assumo tutta la responsabilità”.

Nell’ulteriore caso in cui il veicolo non si ferma compilare ugualmente il modulo CID con i vostri dati e scrivere la targa del veicolo della controparte, sarà poi cura della compagnia effettuare un richiesta danni alla compagnia della controparte.

Nell’altra parte del foglio denominata “Altre informazioni” bisogna indicare “SI” se sono intervenute le Autorità e nel caso affermativo che tipo di Autorità è intervenuta (CC – Corpo Carabinieri / P.S. – Polizia di Stato / VV.UU. – Vigili Urbani).
Nelle parti relative ai veicoli A e B inserire i dati anagrafici di eventuali testimoni e feriti.

COR PLATANI
ZONA CENTOCELLE

Via dei Platani, 131/133/135
00172 Roma

COR RULLIANO
ZONA TUSCOLANA

Via Fabio Rulliano, 30/32/34
00175 Roma

COR LEVII
ZONA QUADRARO

Via dei Levii, 21/23
00174 Roma

COR BUFALINI
ZONA CASILINA

Via Leonardo Bufalini, 74/76
00176 Roma

info@cor-italia.it